Maria Claudia Grillini

Circolare periferica

Da sempre viaggiatrice, camminatrice, osservatrice, sono convinta che la meraviglia e la scoperta ci possano sorprendere ovunque, anche sotto casa e soprattutto dove meno ce lo aspettiamo; se solo lo desideriamo, ogni passeggiata in periferia può diventare un vero e proprio viaggio.

Gli studi in Antropologia culturale rappresentano un prezioso bagaglio che mi guida e sostiene nella lettura della realtà che mi circonda e che alimentano quotidianamente la mia curiosità.

Ogni tanto, mi accompagnano nei vagabondaggi di periferia altre persone, portatrici di diverse competenze, conoscenze e sensibilità.

Prime fra tutte Elisabetta Arioti, che ha realizzato alcune puntate sulla base delle ricerche da lei condotte su documenti d’archivio. Elisabetta, laureata in Storia Contemporanea e diplomata in Archivistica, ha lavorato presso il Ministero per i beni e le attività culturali, prima come funzionaria e poi come dirigente, a Bologna, Perugia, Genova e Venezia. Già direttrice dell’Archivio di Stato di Bologna, si dedica da tempo allo studio delle periferie bolognesi.

Podcast

prova

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica