“V.I.A. Libera!” è un progetto della Cooperativa Accaparlante di Bologna ideato per dare continuità ai percorsi di autonomia abitativa e vita indipendente avviati negli anni dal Progetto Calamaio, il gruppo di educatori e animatori con disabilità che la anima.
Nato con il supporto di Fondazione Carisbo e in rete con Associazione d’iDee, Combo Bologna, Fondazione Le Chiavi di Casa e CIM Società Cooperativa, il progetto ha coinvolto giovani adulti con disabilità, famiglie e operatori per immaginare e sperimentare insieme percorsi di autonomia graduali, lavorando sull’adultità e sul distacco dal nucleo familiare.
Podcast
Prima puntata – Che cos’è V.I.A Libera? – Presentazione del programma
In questa prima puntata di V.I.A. Libera viene presentato il progetto, la sua genesi e i suoi obbiettivi e si approfondisce il tema dell’autonomia e della crescita personale nei giovani con disabilità. Attraverso le voci di Irene Chiapparini, Rossella Placuzzi, Francesca Aggio, animatrici con disabilità del Progetto Calamaio e, insieme all’educatrice Tosca Barbara Rodi, ci poniamo domande su che cosa significhi diventare adulti, imparare a scegliere, affrontare le cadute e rialzarsi, costruendo giorno dopo giorno la propria indipendenza.
Hanno partecipato
Francesca Aggio: animatrice con disabilità del Progetto Calamaio
Irene Chiapparini: animatrice con disabilità del Progetto Calamaio
Rossella Placuzzi: animatrice con disabilità del Progetto Calamaio
Tosca Barbara Rodi: educatrice del Progetto Calamaio
In redazione: Lucia Cominoli, Alvise De Fraja, Tosca Barbara Rodi
Seconda puntata – Desideri e bisogni
In questa seconda puntata di V.I.A Libera, il Progetto Calamaio esplora il significato di bisogni e desideri per le persone con disabilità. Grazie alle voci di Camilo De La Cruz, Rossella Placuzzi, Mario Fulgaro, Davide Piazza e Fabio Bonora, giovani adulti con disabilità di Coop. Accaparlante e CIM Società Cooperativa, indaghiamo il tema dei bisogni e dei desideri, scopriamo che riconoscere ciò che si sogna è il primo passo per crescere, scegliere e ripensare la propria autonomia. Insieme agli educatori Benedetto Lodi e Benedetta Degli Esposti ascoltiamo infine il punto di vista di chi questi percorsi li immagina e li accompagna.
Hanno partecipato
Fabio Bonora: giovane adulto con disabilità di CIM Società Cooperativa
Camilo De La Cruz: animatore con disabilità del Progetto Calamaio
Benedetta Degli Esposti: educatrice del Progetto Calamaio
Mario Fulgaro: animatore con disabilità del Progetto Calamaio
Benedetto Lodi: educatore di CIM Società Cooperativa
Rossella Placuzzi: animatrice con disabilità del Progetto Calamaio
Davide Piazza: giovane adulto con disabilità di CIM Società Cooperativa
In redazione: Lucia Cominoli, Alvise De Fraja, Tosca Barbara Rodi
Terza puntata – Genitori e caregiver
In questa terza puntata di V.I.A Libera, la parola passa ai genitori dei giovani con disabilità che hanno preso parte al progetto. Dalle loro parole emergono i timori, i desideri e le attese di chi vive quotidianamente il confronto con le sfide dei propri figli. Tra riflessioni e testimonianze Nicola e Giulia Gabella, Maddalena Romano e Licia Centinaro ci raccontano come crescere significhi imparare a fidarsi, lasciar andare e costruire insieme autonomia, anche per i genitori e non solo per i figli.
Hanno partecipato
Licia Centinaro: mamma di Diego Centinaro, animatore con disabilità del Progetto Calamaio
Nicola e Giulia Gabella: genitori di Sara Gabella, animatrice con disabilità del Progetto Calamaio
Maddalena Romano: mamma di Sara Foschi, animatrice con disabilità del Progetto Calamaio
In redazione: Lucia Cominoli, Alvise De Fraja, Tosca Barbara Rodi
Quarta puntata – A Combo!
In questa quarta puntata di V.I.A Libera, arriviamo all’ostello di Combo di Bologna, nel centro della città. Marco Sarti, educatore del Progetto Calamaio, ci racconta come mai la scelta è caduta su questo luogo, non convenzionale e non riabilitativo, mentre con Rosanna De Sanctis, psicologa e presidente di Associazione d’iDee riflettiamo su fiducia, ascolto e realtà quotidiana quali basi per costruire, passo dopo passo, una vera vita indipendente dentro e fuori dalla famiglia.
Hanno partecipato:
Rosanna De Sanctis: psicologa e presidentessa di Associazione D’idee
Marco Sarti: educatore del Progetto Calamaio
In redazione: Lucia Cominoli, Alvise De Fraja, Tosca Barbara Rodi
Quinta puntata – E adesso?
In questa quinta puntata di V.I.A Libera, esploriamo il cosiddetto “Dopo di noi”, una definizione ormai datata e in continua evoluzione. Insieme a Massimo Falcone, responsabile Sportello Informahandicap di San Lazzaro di Savena, Gianni Bitonti, presidente Fondazione Le Chiavi di Casa, Giovanna Di Pasquale, presidente della Coop. Accaparlante e Sandra Negri, coordinatrice del Progetto Calamaio, scopriamo come l’alleanza tra famiglie, servizi e comunità sia la chiave per rendere reale la vita indipendente.
Hanno partecipato:
Gianni Bitonti: presidente della Fondazione Chiavi di Casa
Giovanna Di Pasquale: pedagogista e presidentessa della Cooperativa Accaparlante
Massimo Falcone: responsabile sportello Informahandicap di San Lazzaro di Savena
Sandra Negri: coordinatrice del Progetto Calamaio
In redazione: Lucia Cominoli, Alvise De Fraja, Tosca Barbara Rodi

