Trame e trambusti – Prima Stagione

Un piccolo format letterario
a cura di ScriptaBo APS, Associazione delle scrittrici e degli scrittori di Bologna e dintorni
un programma di Franco Foschi

Il programma vuole aderire a uno dei principali obiettivi della Associazione, e cioè la promozione della lettura e del libro nella società civile.

L’asse portante di ogni trasmissione sarà la rubrica Abbecedario letterario, durante la quale verranno presentate le vita e le opere di alcuni grandi autori della letteratura mondiale. “Abbecedario” perché ogni volta verrà presentato un autore il cui cognome presenta l’iniziale seguendo un ordine alfabetico per puntata: Artaud la prima puntata, Brecht la seconda, Camus la terza e via così.

Per alleggerire lo spessore del contenuto, questo verrà interrotto a scansione regolare da due/tre pezzi musicali.

Al termine della biografia verrà proposta una scelta di testi dell’autore presentato.

La puntata terminerà con un’ulteriore, rapida rubrica denominata Breviario della Leggerezza, dove si raccoglieranno brevi e brevissimi testi di autori con l’iniziale del cognome analoga a quella dell’autore presentato, per concludere la trasmissione con una nota più leggera, di divertimento.

È prevista un’ulteriore non programmabile rubrica, estemporanea, che chiameremo Interviste fulminee, dove sempre grazie alla collaborazione di ScriptaBo intervisteremo, con una serie di scattanti botta e risposta, ritmici e di breve durata, scrittori bolognesi e non sulla loro arte e creatività.


I Podcast della prima stagione